La Val Gardena è una valle che si estende per 25km nelle Dolomiti nord-occidentali in Alto Adige, provincia di Bolzano, ed è una delle più rinomate aree sciistiche d’Italia. I tre comuni che la compongono, Ortisei, Santa Cristina e Selva, attirano moltissimi visitatori ogni anno nella stagione invernale, in quanto fa parte del circuito delle Dolomiti Superski, il più esteso del mondo con i suoi 1200 chilometri di piste comprese nello stesso skipass.
Appartamenti privati, monolocali e altri alloggi in Val Gardena
Settimana bianca con gli amici o con la famiglia? Per gustarsi ogni minuto, non c’è niente di meglio di una bella casa con camino e soffitti con travi a vista, dove rilassarsi tutti insieme dopo una giornata sulle piste cucinando un bel piatto di polenta coi funghi e poi sorseggiando un drink, che sia un whiskey o una tisana, comodamente seduti sul divano in salotto! Su Wimdu abbiamo quasi 200 appartamenti in Val Gardena, e potrete senza dubbio trovare qualcosa che fa al caso vostro. Prenotate subito la vostra vacanza dei sogni!Fatti degni di nota
- Il compositore e produttore discografico Giorgio Moroder è nato a Ortisei, in Val Gardena, nel 1940!
- Svariate tappe della Coppa del Mondo di Sci Alpino si tengono in Val Gardena.
- La popolazione della Val Gardena è di madrelingua ladina.
- Carolina Kostner, campionessa mondiale 2012 di pattinaggio sul ghiaccio e cinque volte campionessa europea, è nata a Bolzano e vive in Val Gardena.
Piste in Val Gardena
Il circuito Dolomiti Superski è il più celebre della zona e come abbiamo detto poc’anzi, il più grande del mondo, e include 12 zone davvero esclusive con piste di alta qualitá e di ogni difficoltà inmmerse in paesaggi mozzafiato. Tra le zone incluse ricordiamo Cortina d’Ampezzo, Plan De Corones, Alta Badia, Val di Fassa, Alta Pusteria tra le altre, e naturalmente tutta la Val Gardena/Alpe di Siusi, per un prezzo davvero ragionevole (circa 50€ per un adulto per le due settimane tra natale e capodanno).Un percorso molto interessante è quello di Sellaronda in cui è possibile fare un giro completo del Sella in un giorno, in sei ore, percorrendo 26 km di discese e attraversando 4 valli e 3 province diverse! Vi sono anche molti aree dove praticare freestyle come il Funpark Gardena, snowpark situato a Selva e aperto tutti i giorni fino alle 16.
Estate in Val Gardena
I bellissimi e grandi impianti sciistici della Val Gardena e la magnificenza delle imponenti e maestose montagne delle Dolomiti offrono un’inesauribile fonte di divertimento per gli appassionati di sci e snowboard. Tuttavia, anche l’estate in Val Gardena presenta non pochi vantaggi: aria frizzante, prati fioriti, cieli limpidi e paesaggi spettacolari. È possibile praticare una ampia serie di sport estivi, come parapendio, trekking, ciclismo, arrampicata e mountain bike, e dopo tutta questa attività rilassarsi al sole e gustarsi le specialità locali.Per la mountain bike, infatti, vi sono ben 30 percorsi lunghi 1000 km con altitudine fra i 700 e i 2450 metri nel comprensorio “Val Gardena/Alpe di Siusi”; per le escursioni e arrampicate, si può consultare il portale di Dolomites Alpine con tutti gli itinerari disponibili; si può scegliere anche fra svariate vie ferrate, come quella del Piz Selva, la Brigata Tridentina vi sono anche molte opportunità di ciaspolate, e per avere le apposite mappe potrete chiedere informazioni negli uffici del turismo locali. Infine, il Maneggio Monte Pana propone gite in carrozza a cavallo sull’Alpe di Siusi o escursioni a cavallo.
Località
Selva Gardena si trova a fondovalle nell’area del Sella Ronda, che la collega a Canazei e Arabba; qui potrete ammirare la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta del 1503, e visitare le rovine del Castello Wolkenstein risalente al XIII secolo.Nella adiacente Santa Cristina Valgardena, che si trova fra Selva e Ortisei, potrete vedere la Cappella di Franz Baumann, architetto austriaco, in stile Bauhaus, e ammirare Castel Gardena (Fischburg) del XVII secolo, ma soltanto dall’esterno essendo esso proprietá privata.
Poco distante è infine Ortisei.
Lingua e Cultura Ladina
La língua Ladina ha avuto origine dal Latino, portato dai Romani nel territorio dell’attuale Austria Centrale e venuto a mischiarsi con la lingua delle popolazioni delle Dolomiti, e poi con le lingue Germaniche. In Val Gardena si parla il Gardenese, una versione dialettale locale del Ladino. Naturalmente in Val Gardena vengono mantenuti vivi gli usi e costumi locali; i costume tradizionale gardenese è fra i più interessanti e belli di tutta la zona alpina, grazie alla possibilità che ebbero gli abitanti della zona, nei secoli passati, di viaggiare acquistando stoffe e gioielli preziosi nel resto del mondo.Cucina locale
La specialità più famosa del luogo è lo Speck dell’Alto Adige IGP, il prosciutto crudo disossato e affumicato tipico di tutto il Sud Tirolo, ma altrettanto diffusi e amati anche fuori dalla zona sono piatti tipicamente appartenenti a tutta la tradizione germanica e in particolare austriaca, come i Knödel o canederli, grossi gnocchi composti di pane raffermo, latte e uova con aggiunta di speck formaggio e prezzemolo, o il Leberwurst, salume morbido a base di fegato di maiale tritato.Naturalmente vi sono molti tipi di formaggi di montagna, e molto popolari sono le carni affumicate di cervo, manzo, agnello e camoscio, mentre tra i dolci sono molto gettonati lo strudel , lo strauben e lo zelten, dolce natalizio a base di frutta secca e canditi.