Zurigo con i suoi 379.000 abitanti é la più grande città della Svizzera, ed è un importante snodo di traffico per il paese, nonché uno dei più importanti centri finanziari del mondo. È stata fondata ai tempi dei Romani e può vantare un bellissimo centro storico. La città si trova sulle sponde dell’omonimo lago, e ha un’ottima qualità della vita. C’è molto da vedere a Zurigo, inclusi alcuni musei famosi, teatri e graziosi parchi. A Zurigo vi sono moltissimi hotel e ostelli, ma se avete voglia di vedere la città da una prospettiva diversa, perché non scegliere un alloggio Wimdu? Wimdu offre più di 100 sistemazioni in città, da spaziosi appartamenti ad accoglienti monolocali e B&B. Trova subito l’alloggio perfetto per te a Zurigo!
Fatti degni di nota
- Il quadrante di orologio più grande d’Europa si trova a Zurigo, nella Chiesa di San Pietro!
- Il Lago di Zurigo si trova 405 metri sopra il livello del mare!
- Albert Einstein ha studiato e in seguito lavorato come professore all’Università di Zurigo!
- Tina Turner vive a Zurigo!
Cosa fare a Zurigo
Zurigo offre svariate attrazioni culturali, gran parte delle quali si trovano nel centro storico e nei pressi del lago, ed è quindi possibile vedere molto in poco tempo. Potete iniziare la vostra gita dalla Chiesa di Grossmünster a Zwingliplatz. Questo duomo in stile romanico è il simbolo architettonico della città e della riforma svizzera tedesca sotto Ulrico Zwingli e Heinrich Bullinger. Vale la pena anche di visitare la chiesa all’interno e percorrere le strette, ripide scale fino alla sua cima per una bella vista sulla città. Dopo la visita al Duomo, vi suggeriamo la zona della città vecchia o altstadt: è una zona perfetta per una passeggiata, con molti negozietti interessanti e ristoranti lungo le stradine di acciottolato. Gustatevi un caffè seduti fuori da un bar e osservate il passeggio! Potete anche usufruire dei cartelli indicatori, posizionati in un luogo ben visibile fuori dagli edifici di interesse, allo scopo di fornirvi informazioni sulle attrazioni da visitare. Zurigo ospita anche molti interessanti musei. Il Landesmuseum , Museo Nazionale Svizzero, si trova in un elegante castello dove è possibile ammirare reperti di ogni tipo appartenenti alla storia del paese. Il museo è molto completo e approfondito, e vi terrá occupati per almeno un paio d’ore. La Kunsthaus di Zurigo è uno dei più importanti musei di arte in Svizzera, e permette di scoprire le opere di molti talentuosi artisti del posto, incluso lo scultore Giacometti e il pittore ottocentesco Fuseli. A Zurigo é anche possibile rilassarsi in aree tranquille lontano dalla frenesia cittadina: Wimdu vi suggerisce Lindenhofplatz, dove potrete godere di una bellissima vista sulla città. Le strade sono pedonali e c’è anche un grazioso parchetto con altalene e giochi per bambini. Ci ono anche dei bellissimi giardini botanici in città, curati dall’Università di Zurigo. Se vi piace la fauna selvatica e la natura, vi consigliamo anche lo Zoo di Zurigo, molto apprezzato dai turisti con i suoi 2000 animali, nonché piante e alberi rari. Una delle attrazioni più popolari dello zoo è la ricostruzione della foresta pluviale del Madagascar! Anche la passeggiata lungo la riva del lago è imperdibile, e c’è anche un bel parco vicino all’acqua, molto frequentato in estate. Zurigo ha, in proporzione, il maggior numero di club in Europa, e la vita notturna ha molto da offrire. Gran parte dei locali è nella zona Ovest della città, che in passato era un centro industriale ora molto frequentato dai giovani. Il Rote Fabrik è un centro culturale che offre una grande varietà di eventi e performance. Il Theater Am Neumarkt e la Schauspielhaus offrono sempre ottimi spettacoli: la Schauspielhaus è uno dei teatri più importanti e famosi in Germania, Austria e Svizzera! Come muoversi
L’Aeroporto di Zurigo è il principale aeroporto svizzero e si trova a nord della città. Il modo migliore per raggiungere il centro è tramite il treno, che impiega soltanto 12 minuti. I treni partono ogni 10 minuti circa. Girare per Zurigo è un piacere, e la città è famosa per il suo sistema di trasporti pubblici estremamente efficiente, pulito e sicuro. Esso include non solo bus, tram e treni ma anche le barche, e il piano di orari e tariffe è integrato. Gran parte delle attrazioni sono comunque raggiungibili a piedi, che è probabilmente il modo migliore per esplorare la città. Anche la bicicletta è molto usata, e può essere noleggiata per un prezzo contenuto.