L'Irlanda è una delle più belle e popolari destinazioni turistiche dell'Europa occidentale. È la terza isola più grande d'Europa e si trova ad est della Gran Bretagna. Politicamente parlando, l'Irlanda è divisa in due: la Repubblica d'Irlanda, con capitale Dublino, che si estende per gran parte dell'isola, e l'Irlanda del Nord, il cui capoluogo è Belfast, che appartiene al Regno Unito. Poco più di 6,4 milioni di persone vivono in Irlanda : 4,6 milioni nella Repubblica e 1,8 milioni in Irlanda del Nord.
L'Irlanda è uno tra i paesi con la natura più spettacolare d'Europa grazie alle dolci colline , le montagne imponenti a ovest e le splendide coste tutt’intorno. Gli irlandesi sono noti per la loro cordialità e ospitalità, quindi i visitatori riceveranno senz’altro un caloroso benvenuto! Molti irlandesi sono emigrati in vari paesi del mondo nel passato, perciò molte persone che visitano l'Irlanda, in particolare gli americani, hanno spesso legami familiari con il paese e vengono per esplorare il loro legame con questa terra verde e piena di sentimento. Continuate a leggere per scoprire le più importanti attrazioni d’Irlanda!
Alloggi in Irlanda: appartamenti privati, case vacanze, monolocali
L’Irlanda accoglie molti turisti sulle sue coste ogni anno, e ci sono alberghi, bed and breakfast e ostelli della gioventù sparsi per tutta l'isola. Se preferite una più autentica esperienza irlandese, perché non scegliere una casa vacanza, un agriturismo o una stanza privata offerta dai nostri padroni di casa Wimdu? Su Wimdu abbiamo appartamenti vacanze a Dublino, ville sul lungomare di Galway e belle case a Kerry: trovate subito l’alloggio perfetto per la vostra vacanza!Curiosità
- Ogni giorno a Dublino vengono prodotte 3 milioni di pinte di Guinness!
- La Casa Bianca è stata progettata da un irlandese,James Hoban!
- Halloween era originariamente un festival irlandese chiamato Samhain.
- Il Titanic è stato fatto in Irlanda.
Città da visitare in Irlanda
Belfaste Dublino vantano numerose eccellenti attrazioni turistiche, tra cui il Museo del Titanic a Belfast e la Guinness Storehouse Brewerydi Dublino.Dublino possiede anche dei meravigliosi parchi tra cui St. Stephens Green e Phoenix Park. La vita notturna a Dublino e Belfast è piuttosto movimentata, e Temple Bar è tra i quartieri più popolari di Dublino non solo per la sua vita culturale ma anche per i molti bar e locali.
Nella parte occidentale dell'Irlanda, città come Galway e Sligo sono popolari destinazioni di vacanza al mare con bellissime spiagge, pub e ottimi ristoranti. Galway è una città di artisti e molti tra gli scrittori e musicisti più popolari d'Irlanda risiedono qui. Cork è la città più a sud d'Irlanda e ospita il famoso Cork Jazz Festival mentre il vicino villaggio di pescatori di Kinsale è una tipica cittadina irlandese da cartolina.Limerick sta diventando sempre più popolare con i turisti, grazie al suo centro moderno e alla moda.
L'Irlanda ha molto da offrire in termini di cibo e bevande, e dovreste assolutamente esplorare alcuni dei villaggi più piccoli del paese, in particolare nell’entroterra. Gli abitanti del posto vi darà un caloroso benvenuto e saranno felici di offrirvi consigli su quali siano le migliori cose da vedere e fare nella loro zona!
Paesaggi mozzafiato
L’Irlanda vanta alcuni dei più spettacolari paesaggi dell'Europa occidentale. Nel sud dell'Irlanda, nella contea di Clare, troverete le splendide scogliere di Moher . Queste enormi scogliere si affacciano sull’Oceano Atlantico, e quasi un milione di visitatori vi si reca ogni anno. A nord-ovest, vicino alla città di Sligo, a dominare il paesaggio circostante è la maestosa montagna calcarea di Knocknarea.In Irlanda del Nord si trova il fenomeno geologico straordinario noto come Giant’s Causeway o Selciato del Gigante. Questo paesaggio sorprendente composto da 40.000 colonne di roccia di basalto incastrate tra loro è estremamente fotogenica ed è anche molto popolare tra i turisti . A sud di Dublino troverete il Parco Nazionale di Wicklow Mountains, che è tra i luoghi più amati dove praticare attività all'aperto, ed è anche il luogo da cui proviene l' acqua utilizzata per fare la Guinness!