Alloggi vacanze consigliati San Polo
Benvenuti a San Polo
Alla scoperta di San Polo
San Polo, contrazione di San Paolo, è il sestiere più piccolo su tutta la laguna veneziana. Caratterizzato per la sua ricca presenza delle tipiche “case e botteghe”, ovvero luoghi adibiti sia alla residenza delle persone sia al luogo di lavoro delle stesse.
A proposito di San Polo
Campo San Polo è al centro dell’omonimo sestiere e prende il nome dalla Chiesa ai margini della sua piazza.
- Il Ponte di Rialto è sorto nel 1588 e terminato nel 1592 dopo interminabili polemiche.
- Campo San Polo è il campo più grande di Venezia solo dopo Piazza San Marco.
Cosa fare
Il campo del sestiere è un susseguirsi di palazzi che, lungo tutto il suo perimetro, gli attribuiscono una cornice singolare e magnifico; al centro, invece, si trova una delle più grandi vere da pozzo veneziane, ossia una costruzione lapidea posta sulla canna del pozzo per proteggerne l’apertura durante le acque alte e rendere rendere le acque piovane potabili attraverso un sistema di filtraggio. Esso assunse tale aspetto nel 1750, dopo l’interramento del canale di Sant’Antonio Grazie alle sue enormi dimensioni, proprio qui venivano organizzate le feste mascherate durante il carnevale e le Cacce ai Tori molai da parte dell’Arte dei Beccai, a loro volta sede nel minore Campo delle Beccarie nello stesso sestiere. Numerose sono le chiese presenti nel sestiere, prima fra tutte la Chiesa di San Polo con i dipinti di Tintoretto. In un palazzo del XV secolo nacque Carlo Goldoni, oggi denominato Casa Goldoni e Museo del Teatro e delle memorie goldoniane.
Mangiare e bere
Il sestiere di San Polo è celebre per un’antica e nobile discendenza, quella gastronomica. Valore intrinseco anche nelle forme più semplici e popolari, proprio qui si trovano numerose osterie tipiche veneziane e i cosiddetti bacari per assaporare i piatti tradizionali e i cicheti, stuzzichini infilzati in uno stuzzicadenti. I bacari sono principalmente frequentati dai veri veneziani, barettini dove spesso non ci si siede e si ha una sola luce all’ingresso, intrisi di odore di vino e senza troppe pretese. Spesso non c’è un vero e proprio menù, bensì vengono serviti piattini tipici happy hour con crostini di pane o di polenta con il baccalà,
alici marinate, fritturine e seppioline grigliate, sarde in saor, uova sode o polpette fritte e panini fatti su richiesta con salumi o formaggi. Nel sestiere di San Polo alcuni tra i più caratteristici sono All’arco, a due passi dal mercato del pesce di Rialto, e la Cantina do’ Mori, un tempo frequentato da Casanova.
...e amiamo i nostri appartamenti
Noi siamo Wimdu...
Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.
Altre destinazioni popolari